Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali

Ai Servizi Sociali fanno riferimento le attività organizzate dall’Amministrazione Comunale in risposta ai bisogni sociali della popolazione: sono quindi trattate le aree problematiche della vita dei cittadini (bisogni economici, problemi abitativi, necessità assistenziali), ma anche le attività di sostegno e promozione rivolte alle diverse fasce della popolazione (famiglie, bambini, giovani, anziani, disabili). E’ l’ufficio di accesso a diversi servizi e prestazioni sociali:

• accesso alle attività di consulenza e sostegno svolte dalle assistenti sociali
  • richieste di assistenza economica
  • richieste di accesso ai servizi di assistenza domiciliare
  • richieste di assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica
  • iscrizioni agli asili nido e ai servizi educativi rivolti alla prima infanzia
  • informazioni e accesso ai servizi e alle attività educative e aggregative rivolte a ragazzi, adolescenti e giovani
  • richieste di consulenza per l’accesso alle strutture di ricovero per anziani
  • informazioni e richieste di accesso ai servizi e alle prestazioni rivolte ai disabili
  • richiesta di informazioni e orientamento ai servizi per i cittadini stranieri.

L’Ufficio Servizi Sociali si occupa della gestione amministrativa e del primo contatto con il pubblico, fornendo tutte le indicazioni e le informazioni utili per accedere ai diversi servizi e prestazioni offerte. Per alcuni dei servizi e delle attività è necessario fissare un colloquio con l’assistente sociale di riferimento.

Consulta tutti gli AVVISI E INFORMAZIONI UTILI

Assessore alle Politiche Sociali
Solomita Luigia

Responsabile Servizi Sociali Comune