28 Luglio 2019

“Concerto per un amico” in ricordo di Antonio Ratto

Martedì, 30 luglio, alle 20.30, nel Palazzo Pisapia di Gesualdo, si svolgerà il “Concerto per un amico” in ricordo di Antonio Ratto, il ricercatore del CNR scomparso prematuramente.
L’appuntamento rientra nell’ambito della XXVII edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera in Irpinia “I luoghi della musica” organizzato dall’Associazione Musicale Internazionale “Arturo Toscanini”. Evento ormai consolidato, il “Concerto per un amico” nasce per ricordare la figura di un giovane appassionato di musica, profondamente legato alla sua terra. Socio della Fondazione Carlo Gesualdo e membro della Pro loco, Antonio era un attivo sostenitore delle iniziative culturali in paese e in tutta l’Irpinia.

Il talento, l’ottimismo e la lealtà sono caratteristiche che, ancora oggi, ricordano i tanti amici e conoscenti. Tra questi il Notaio Edgardo Pesiri, Sindaco di Gesualdo, che quest’anno ha tenuto fortemente, in prima persona, alla realizzazione del concerto. «Antonio non era solo un socio della Fondazione Carlo Gesualdo ma un vero amico. Il suo ricordo vive ancora in me e in tutti quelli che l’hanno conosciuto. Era una persona vera, leale, che conosceva bene i valori dell’amicizia» ha commentato il Sindaco Pesiri, affiancato, nel ricordo di Antonio, da tutta l’Amministrazione comunale.

Il programma della serata “Elegia per violino e chitarra” prevede l’esecuzione,  da parte del Duo Iacono-Pilato, di brani di Edward Elgar, Edvard Grieg, Modest Petrovič Musorgskij, Nikolaj Rimiskij Korsakov, Gabriel Fauré, Claude Debussy e Pyotr Ilyich Tchaikovsky. Al violino Giuseppe Iacono, alla chitarra Antonio Pilato.

“Concerto per un amico” in ricordo di Antonio Ratto

Ordinanze 26 Giugno 2024

Ordinanza sindacale n. 21/2024 – Emergenza reti idriche –

Si rende noto che in data odierna è stata adottata l’ordinanza sindacale n.

Avvisi 19 Giugno 2024

COMUNE DI GESUALDO – LUDOTECA ESTIVA 2024

LUDOTECA ESTIVA 2024 Dall’8 luglio 2024 al 31 luglio 2024 dal lunedì al venerdì, il Comune di Gesualdo organizza la Ludoteca Estiva con funzione LUDICO-EDUCATIVA.