NB:
L’invio per posta elettronica (semplice o certificata) è consentita ad una delle seguenti condizioni:
A) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
B) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta di identità elettronica, dalla carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
C) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
D) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia semplice del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono anche sottoscrivere il modulo.
Attenzione
E’ necessario dichiarare che si occupa legalmente l’immobile , indicando ad esempio gli estremi del contratto di locazione. Eventuali dichiarazioni di residenza in immobili occupati abusivamente saranno considerate nulle ai sensi dell’art. 5 del DL 47/2014.
Altra modulistica:
REQUISITI
La dichiarazione, per essere considerata ricevibile, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell’apposito modulo e contrassegnati da un solo asterisco.
Inoltre per i cittadini stranieri, è richiesta la seguente documentazione:
COSTO
Nessuno.
DOVE RIVOLGERSI
Ufficio Anagrafe – Gesualdo
Email statocivile@comunedigesualdo.it
Pec statocivilegesualdo@pec.it
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Legge Anagrafica 1228/54 e Regolamento approvato con DPR 223/89. Art. 5 Decreto Legge 9 febbraio 2012 n. 5 come convertito con modificazione della L. n. 35/2012.