10 Novembre 2019

Raccolta oli esausti

Domani mattina verranno ritirati gli oli esausti, ossia gli oli alimentari di fritture e cibi conservati. La raccolta avverrà porta a porta per cui si invitano i cittadini a lasciare le bottiglie di plastica contenenti gli oli esausti davanti la propria abitazione.

Quali oli si possono raccogliere? Eccoli:

• oli vegetali e grassi animali usati per fritture, per la preparazione degli alimenti o per la loro conservazione (es. sottoli);
  • oli di conservazione dei cibi in scatola (tonno, funghi, carciofini, condimento per riso ecc.);
  • oli e grassi alimentari deteriorati e scaduti (lardo, strutto, burro).

Raccogliere l’olio alimentare esausto in modo corretto significa salvaguardare l’acqua e l’ambiente. Legambiente ricorda che rifiuto olio e grasso commestibile, indicato con il codice CER 200125, non è considerato nocivo per la salute umana ma è potenzialmente dannoso per gli ecosistemi se smaltito in maniera non corretta. L’olio vegetale e di frittura diviene un rifiuto quando a seguito del suo utilizzo subisce un processo di ossidazione, assorbendo le sostanze inquinanti della carbonizzazione dei residui dei cibi in esso cotti o fritti, ovvero non più utilizzabile a causa della perdita delle sue principali caratteristiche organolettiche.

Lo smaltimento non corretto dell’olio vegetale esausto può produrre il malfunzionamento degli impianti di depurazione delle acque, l’inquinamento del suolo, l’inquinamento freatico, ossia delle falde acquifere naturali, con un impatto sui pozzi di acqua potabile. Da non sottovalutare, inoltre, l’incremento dei costi globali per l’impianto di depurazione delle ac­que e l’inquinamento di fiumi, mari e bacini idrici capace di compromette l’esistenza di flora e fauna. In più, l’olio esausto ostacola la penetrazione in profondità dei raggi solari danneggiando drasticamente l’ambiente marino e la vita in acqua. Basta infatti un kg di olio vegetale esausto a inquinare una superficie d’acqua di 1.000 m2.

Se smaltiti nella rete fognaria, come spesso avviene nell’utilizzo domestico, gli oli vegetali esausti pregiudicano il buon funzionamento della rete stessa intasando condutture e depuratori: la depurazione delle acque inquinate da questo rifiuto richiede costi quantificabili in 1,10 € al kg.

Raccolta oli esausti

Ordinanze 26 Giugno 2024

Ordinanza sindacale n. 21/2024 – Emergenza reti idriche –

Si rende noto che in data odierna è stata adottata l’ordinanza sindacale n.

Avvisi 19 Giugno 2024

COMUNE DI GESUALDO – LUDOTECA ESTIVA 2024

LUDOTECA ESTIVA 2024 Dall’8 luglio 2024 al 31 luglio 2024 dal lunedì al venerdì, il Comune di Gesualdo organizza la Ludoteca Estiva con funzione LUDICO-EDUCATIVA.