Sabato 20 e Domenica 21 Novembre, Sport in Tour e la Commissione Nazionale AICS Ambiente in collaborazione con il comitato provinciale AICS di Avellino, organizzano la giornata ecologica RIFIUTHLON con la collaborazione dei comuni di Partenopoli, Gesualdo e Fontanarosa.
Cos’è Rifiuthlon
E’ un’idea che parte dalla necessità di coinvolgere soprattutto i più giovani in attività concrete in favore dell’ambiente e che negli anni si è consolidata arrivando a circa 80 edizioni all’anno in giro per l’Italia.
Il Gioco.
Mentre si ripulisce l’area prescelta per il gioco, tra i rifiuti ci saranno alcuni oggetti posizionati, di cui nessuno ha elementi per identificarli e il cui ritrovamento darà diritto a premi.
Il Fine.
Il valore dell’iniziativa sta nel promuovere, con un approccio diverso, l’ecologia e la cura dell’ambiente: un modo diverso di diffondere la “Cultura Ambientale”, con l’intento di concorrere alla formazione dei ragazzi quali cittadini del futuro.
—
Sabato 20 Novembre dalle ore 16.30 alle ore 18.00, Rifiuthlon farà tappa a Gesualdo.
La Manifestazione si svilupperà in Due Fasi:
I° Fase – LA GARA- presso il Cortile del Comune
– Incontro;
– Distribuzione di pinze e sacchetti;
– Spiegazione su cosa raccogliere
– Raccolta (20 minuti).
Al termine della Gara tutti i partecipanti saranno omaggiati di una medaglia ricordo e gadjets.
II° Fase – FORMAZIONE – presso la Sala Convegni di Palazzo Pisapia.
– Proiezione di un Video;
– Dibattito e Saluti finali.
LA GARA E’ APERTA AI RAGAZZI DAI 10 AI 25 ANNI.
Iscrizioni aperte a partire da lunedì 15 fino a venerdì 19 novembre.
“La lezione che ci dà la Rifiuthlon è molto chiara – commenta
Ida D’onofrio, Assessore all’Istruzione del
Comune di Gesualdo-: ognuno di noi può fare la differenza, o raccogliendo un piccolo rifiuto da terra, o imparando che nulla va gettato in natura ma opportunamente smaltito evitando sprechi e maleducazione. I piccoli sono il nostro futuro, è da loro che inizia l’educazione al rispetto ambientale e farlo giocando e all’aria aperta combacia esattamente con l’impegno alla promozione sportiva che Aics sostiene.”.
“Con questa iniziativa diamo continuità alle iniziative volte al rilancio e valorizzazione delle buone pratiche ambientali incominciate con l’adesione al programma Plastic Free. Ritengo che formando le nuove generazioni al rispetto dell’Ambiente potremo anche incentivare i più grandi ad avere maggiore cura e rispetto della natura”.- aggiunge, Americo D’Onofrio, Consigliere con delega all’Ambiente del Comune di Gesualdo.