10 Aprile 2021
Pozzo esplorativo Gesualdo-1, il Ministero dichiara la cessazione del progetto
Con decreto ministeriale del 26 marzo scorso è stata dichiarata formalmente la cessazione del permesso di ricerca di idrocarburi Nusco e il relativo progetto di esplorazione denominato Gesualdo 1.
Si chiude, pertanto, una vicenda che, tra il 2012 e il 2015, suscitò forte apprensione nell’opinione pubblica attirando anche l’attenzione dei media nazionali.
Come noto il progetto prevedeva l’avvio dell’esplorazione petrolifera in un sito localizzato a ridosso del quartiere fiera.
Con la pubblicazione nel bollettino ufficiale del mese di marzo (vedi allegato) si conclude l’iter autorizzativo e quindi si scongiura definitivamente il rischio dell’avvio di questo pericoloso progetto.
L’amministrazione comunale esprime soddisfazione e compiacimento per la positiva conclusione di questa vicenda e rivolge un grande plauso alle associazioni ambientaliste che con grande tenacia si sono battute per la difesa del territorio.
Con il loro impegno nelle fasi calde della vicenda prese vita una straordinaria sinergia tra le istituzioni, la società civile e il mondo produttivo che consentì di tenere alta l’attenzione sul progetto e, soprattutto, di dare avvio ad una campagna di sensibilizzazione sui temi fondamentali della tutela del nostro ambiente ancora oggi attuale e necessaria.

- Allegati (1)
- decreto NUSCO [0 bytes]
Ultimi articoli
Avvisi 28 Gennaio 2025
MODELLO: DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA’ (Zone NON Metanizzate Gesualdo – anno 2025)
In allegato è possibile scaricare il modello per la dichiarazione “Riconferma delle zone NON METANIZZATE” per l’anno 2025 (Benefici L.
Avvisi 23 Gennaio 2025
AVVISO ANTICORRUZIONE 2025
Il Comune di Gesualdo, nell’ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e degli interventi per la prevenzione e il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), ai sensi dell’art.
Avvisi 21 Gennaio 2025
AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI SUOLI CIMITERIALI DESTINATI A SEPOLTURE PRIVATE (CAPPELLE GENTILIZIE) NEL CIMITERO DI GESUALDO
Prot. 459 del 21.