10 Agosto 2019

“Io dono”, ciclopedalata per la vita

Il Comune di Gesualdo è pronto ad accogliere, domenica 11 agosto, verso le 15,00, i partecipanti della ciclopedalata non agonistica promossa dall’Associazione di Promozione Sociale “Io dono – L’Irpinia per la vita”. Piazza Neviera e il tratto iniziale di via Campo San Leonardo inferiore saranno, pertanto, interdetti al traffico dalle 14,00 alle 16,00, come da ordinanza.

Con la marcia, che partirà domenica mattina da Lioni e vedrà la partecipazione di 500 ciclisti provenienti da ogni parte d’Italia, si intende promuovere una Giornata di sensibilizzazione per la promozione della donazione di organi e per l’approfondimento delle problematiche sociali dei pazienti affetti da malattie rare.  La carovana raggiungerà dapprima Sant’Angelo dei Lombardi (ore 11,00), per proseguire verso Guardia Lombardi (ore 12,00), Sturno (13,30), Gesualdo (15,15), Villamaina e le Terme di Villamaina (16,00 – 16,30), Torella dei Lombardi (18,00) e fare ritorno a Lioni per le ore 19,30. La passeggiata ciclistica, espressione e testimonianza di solidarietà, è giunta alla sesta edizione. Come Amministrazione comunale daremo il nostro contributo accogliendo i ciclisti sul nostro territorio. La nostra vicinanza è un modo semplice, ma autentico, per esprimere solidarietà ai meno fortunati e far riflettere sull’importanza di un gesto che potrebbe cambiare il destino di tanti. A testimonianza che il trapianto restituisce una persona ad una vita normale, la passeggiata ciclistica vedrà, difatti, la partecipazione di pazienti trapiantati di rene e\o di altri organi, oltre a nefropatici in trattamento dialitico. L’evento 2019 raccoglie anche il messaggio dell’ “Osservatorio Regionale sul fenomeno della Violenza sulle Donne”, e promuove la solidarietà verso le tante, le troppe donne vittime di gesti sconsiderati ed ingiustificati.

Le centinaia di ciclisti che percorreranno i 67 km del percorso avranno anche la possibilità di conoscere un pezzo dell’Alta Irpinia ancora intatto da contaminazioni ambientali. La tutela, il rispetto e la preservazione del nostro ambiente sono ulteriori messaggi di cui i partecipanti della manifestazione “Io dono” si fanno portatori.

L’evento ha ricevuto il patrocinio delle Amministrazioni Comunali ospitanti, dell’Arcidiocesi, dell’Associazione Nazionale Emodializzati (ANED) e di tante altre organizzazioni oltre al supporto della SIN  – Società Italiana Nefrologia, FIR – Fondazione Italiana del Rene-  Fondazione La Nuova Speranza Onlus, e dei centri dialisi irpini. È inoltre patrocinato dal Consiglio Regionale della Campania, Provincia di Avellino, CONI  Comitato Regionale Campania – Avellino, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Biogem, Confindustria Avellino, Federazione Ciclistica Italiana, Pro Loco Lioni.

“Io dono”, ciclopedalata per la vita

Ordinanze 26 Giugno 2024

Ordinanza sindacale n. 21/2024 – Emergenza reti idriche –

Si rende noto che in data odierna è stata adottata l’ordinanza sindacale n.

Avvisi 19 Giugno 2024

COMUNE DI GESUALDO – LUDOTECA ESTIVA 2024

LUDOTECA ESTIVA 2024 Dall’8 luglio 2024 al 31 luglio 2024 dal lunedì al venerdì, il Comune di Gesualdo organizza la Ludoteca Estiva con funzione LUDICO-EDUCATIVA.